Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana e disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.tirreniafood.it (“Sito”) oltre, per quanto qui non previsto, alle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e del codice civile.
I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito (“Prodotti”) sono venduti direttamente da Tirrenia Food S.r.l.s., con sede legale in Italia, Via Giunta, 27 – 84044 Albanella (Salerno), iscritta al Registro Imprese di Salerno, P.I. e C.F. 05768880659; R.E.A. Salerno n. 472555.
Ambito di applicazione e navigazione sul Sito
L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e emendamenti seguenti.Â
Il cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Tirrenia Food mette a sua disposizione, in formato pdf, all’inizio della presente sezione del Sito, e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonchè tutte le altre informazioni che Tirrenia Food fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Tirrenia Food che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Tirrenia Food non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Tirrenia Food non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Tirrenia Food non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili nei seguenti Stati “Italia” a ciascuno dei quali è associata una specifica sezione del Sito (“Nazione”).
Il Sito consente a ciascun cliente di navigare e, con o senza registrazione, di effettuare acquisti in ogni Nazione, indipendentemente dallo Stato in cui egli fisicamente si trova nel momento in cui accede al Sito.
Quando il cliente entra nel Sito, il Sito, tramite, l’indirizzo IP, riconosce lo Stato dal quale il cliente sta accedendo. Nel caso di accessi successivi con lo stesso indirizzo IP viene proposta l’ultima Nazione selezionata nella precedente sessione. Il cliente potrà ; comunque in ogni momento, cambiare la Nazione, selezionandone una diversa nella sezione Select your Country presente nell’header di ciascuna pagina del Sito.
La Nazione di navigazione è, pertanto, o quella scelta dal cliente, tramite la apposita opzione o, in mancanza di scelta, quella associata allo Stato dal quale il cliente sta accendendo al Sito.
La modifica della Nazione di Navigazione dopo l’inizio del procedimento di acquisto – che coincide con il momento in cui il cliente, inserisce un Prodotto nel carrello è consentita, ma comporta l’interruzione del procedimento di acquisto, lo svuotamento del carrello e il re-indirizzamento del cliente nella home page della Nazione prescelta.
Acquisti sul Sito
L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.
L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito sia a clienti che rivestano la qualitĂ di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualitĂ . Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attivitĂ imprenditoriale, commerciali, professionale o artigianale eventualmente svolta. L’inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto e’ considerato indice della effettuazione dell’acquisto per scopi inerenti l’attivita’ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito.
La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il cliente deve compilare l’apposito modulo, cliccando su “My Account”.
La registrazione al Sito consente ai clienti di effettuare le seguenti attivitĂ :
consultare online lo stato del proprio ordine e verificare lo “storico” degli ordini effettuati (in particolare cliccando sul numero di ogni ordine effettuato, è possibile verificare il dettaglio completo dell’ordine, incluso il dettaglio prodotti, l’indirizzo di spedizione e l’indirizzo di fatturazione;
seguire il tracking della spedizione direttamente dallo storico degli ordini;
gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l’inserimento di nuovi ordini;
accedere piĂą rapidamente al servizio post vendita, tramite inserimento di “segnalazioni online” direttamente dal proprio storico ordini;
ricevere offerte di prodotti.
Inoltre, tramite accesso alla propria area personale (“My Account”), è sempre possibile:
gestire le informazioni relative al proprio profilo personale (in particolare è possibile modificare la password di accesso all’area riservata);
modificare i dati relativi all’indirizzo di spedizione o di fatturazione e/o aggiungere nuovi indirizzi di spedizione;
modificare lo stato della propria iscrizione alla Newsletter.
Il cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Tirrenia Food indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del cliente delle regole di registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
ll Sito è riservato alla vendita al dettaglio. Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito rivenditori, grossisti o, in genere, tutti coloro che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita.
Nel caso di violazione dei divieti contenuti nell’articolo corrente, Tirrenia Food si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolaritĂ , comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini.
Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilitĂ comunicate e quelle indicate sul Sito.
Tuttavia può accadere, anche causa della possibilitĂ che piĂą utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia piĂą disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto. In tal caso, fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il cliente sarĂ prontamente informato per e-mail e sarĂ quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Al cliente che abbia giĂ effettuato il pagamento (vedere sezione Pagamenti), sarĂ prontamente rimborsato l’importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all’ordine stesso (“Importo Totale Dovuto”).
Per ulteriori informazioni si veda la sezione “DisponibilitĂ dei Prodotti”.Non sono previsti servizi aggiuntivi di assistenza. In ogni caso, il cliente riceverĂ un buono sconto del 10% da spendere sul sito entro 3 mesi, per l’acquisto di un prodotto alternativo con caratteristiche simili a quello annullato.
Informazioni dirette alla conclusione del contratto
In conformitĂ al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Tirrenia Food informa il cliente che:
per effettuare l’acquisto di uno o piĂą Prodotti sul Sito, il cliente dovrĂ compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Tirrenia Food, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il cliente potrĂ individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; dovrĂ inoltre accettare le Condizioni Generali di Vendita;
il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Tirrenia Food;
una volta registrato il modulo d’ordine, Tirrenia Food invierĂ al cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita e delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonchè le informazioni le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso;
il modulo d’ordine sarĂ archiviato nella banca dati di Tirrenia Food per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine, il cliente potrĂ seguire la procedura definita nel paragrafo “Ordini di acquisto”.
Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono in italiano.
DisponibilitĂ dei Prodotti
All’interno della scheda informativa relativa a ciascun Prodotto (“Scheda Tecnica”) sarĂ presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilitĂ del Prodotto (pulsante “Tempistiche”).
A causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura “DisponibilitĂ Immediata” risulti dopo la trasmissione dell’ordine, di disponibilitĂ non immediata In ogni caso di indisponibilitĂ del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Tirrenia Food avviserĂ immediatamente il cliente tramite e-mail. Il cliente sarĂ quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito, accessorio al contratto di acquisto, eventualmente stipulato dal cliente.
Nel caso in cui il cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’Importo Totale Dovuto, sia già avvenuto, Tirrenia Food effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni dalla risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato al cliente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto, secondo quanto previsto nella sezione “Modalità di Pagamento”.
Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dei paragrafi che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Tirrenia Food avviserà immediatamente il cliente tramite e-mail. Il cliente sarà , quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
Nel caso in cui il cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo sopra previsto, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti inseriti nell’Ordine Multiplo e divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato alla sezione “Modalità , spese e termini di consegna” che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al/i Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato al cliente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni dalla risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato al cliente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto, secondo quanto previsto nella sezione “Modalità di Pagamento”.
Informazioni sui Prodotti
Ciascun Prodotto e’ accompagnato da una Scheda Tecnica che ne illustra le principali caratteristiche.
Tirrenia Food farĂ del proprio meglio affinchè le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito, a corredo della Scheda Tecnica di un Prodotto, rappresentino quanto piĂą fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. Ai fini del contratto di acquisto, farĂ fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal cliente.
Prezzi
Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA (e di contributo RAEE ove applicabile).
Tirrenia Food si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, piĂą volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo addebitato al cliente sarĂ quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrĂ conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
Ordini di acquisto
Nella e-mail di “Conferma registrazione ordine”, oltre alla condizioni di vendita, il cliente troverĂ anche l’indicazione del ‘Numero Ordine cliente’, che dovrĂ poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con Tirrenia Food nonchè il riepilogo di tutti i dati del cliente inseriti nell’ordine. Il cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite il Servizio Clienti Online, contattabile accedendo alla sezione “My account” del Sito.
Il cliente che ha effettuato l’acquisto con registrazione potrĂ accedere al proprio “Riepilogo Ordine” e verificarne lo stato tramite la sezione “Storico Ordini” del Sito.
Il cliente che ha effettuato l’acquisto senza registrazione potrĂ accedere al proprio “Riepilogo Ordine” seguendo le istruzioni indicate nella pagina “Servizio Clienti” o cliccando il link di accesso allo storico ordini, contenuto nell’e-mail di “Conferma registrazione ordine”.
Dall’interno del “Riepilogo Ordine” è possibile effettuare segnalazioni e/o richiedere informazioni, tramite il “Servizio Assistenza Online”.Tirrenia Food si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano:
da un cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
da un cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Tirrenia Food;
da un cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
Tirrenia Food si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
ModalitĂ , spese e termini di consegna
La consegna dei Prodotti è effettuata in tutti gli Stati indicati nelle premesse delle presenti Condizioni Generali di Vendita all’indirizzo di spedizione indicato dal cliente nel modulo d’ordine. La consegna, tuttavia, può essere effettuata solo entro i confini dello Stato associato alla Nazione in cui il cliente sta navigando nel momento in cui inizia il procedimento di acquisto aggiungendo un Prodotto al carrello.
Il cliente è pertanto obbligato a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini dello Stato associato alla Nazione di acquisto. Gli ordini che contengono la indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori di tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c e l’importo totale dovuto sarĂ rimborsato, qualora giĂ pagato.
La consegna non potrĂ inoltre essere effettuata nelle c.d. “zone franche”, tra cui, a titolo esemplificativo, le localitĂ di Livigno, Campione d’Italia, Ahvenanmaan lääni (FI), Açores, Madeira (PT) Ceuta, Las Palmas, Melilla, Santa Cruz de Tenerife (ES), Isole della Manica (GB) nĂ© presso caselle postali o uffici postali. Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un ufficio postale ovvero in una delle nelle localitĂ indicate, Tirrenia Food procederĂ alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’importo totale dovuto, se giĂ pagato. In caso di dubbi circa la localitĂ di destinazione, si invita il cliente a chiedere informazioni tramite segnalazione da effettuarsi accedendo alla sezione del Sito: “Servizio Online Assistenza Clienti”.
L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Tirrenia Food, invece, sarà trasferito al cliente quando il cliente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
Le spese di consegna sono a carico del cliente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Tecnica del Prodotto. L’importo (comprensivo di IVA) di tali spese, che può variare in relazione alle modalitĂ di consegna scelte dal cliente, nonchĂ© in relazione alla destinazione, al numero ed al peso/volume dei Prodotti che il cliente decida di acquistare sarĂ espressamente e separatamente indicato in relazione al singolo Prodotto nella Scheda Tecnica del Prodotto e, in ogni caso, prima che il cliente trasmetta l’ordine di acquisto. Tale importo sarĂ infine riportato nella e-mail di “Conferma registrazione ordine” e “Conferma Spedizione”.
Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali, specificamente indicate durante la procedura di acquisto, potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo (“contributo spese di spedizione per zona remota”), il cui esatto ammontare sarĂ chiaramente indicato durante la procedura di acquisto e prima della trasmissione dell’ordine.Ove applicabili, sono a carico del cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di risoluzione, per qualsivoglia motivo, del contratto di acquisto. In ogni caso, la somma dovuta a titolo di oneri e dazi doganali non rimborsabili in caso di risoluzione del contratto di acquisto, verrĂ esplicitamente indicata nella procedura di acquisto, prima che il cliente trasmetta l’ordine.
Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che il cliente proceda alla trasmissione dello stesso, sarĂ indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarĂ indicato al cliente anche nella e-mail di “Conferma Registrazione Ordine”, costituirĂ l’importo totale dovuto dal cliente in relazione all’ordine. Nulla è dovuto in piĂą dal cliente rispetto a tale importo.
In caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare al cliente sarà calcolato sulla base del peso del Prodotto oggetto di recesso, operando una ripartizione proporzionale delle spese di consegna in relazione a ciascun Prodotto facente parte dell’Ordine Multiplo e restituendo quelle imputabili al Prodotto restituito. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.
Ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004, per ogni acquisto effettuato sul Sito, Tirrenia Food emette Fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto (allegato a e-mail “Conferma Spedizione”).
Il cliente potrĂ scaricare copia in PDF della Fattura, dopo l’avvenuta consegna del prodotto acquistato, anche nella sezione “Storico Ordini”.
Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che il cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarĂ possibile, dopo l’emissione della stessa.La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada, salvo:
diversa comunicazione del Servizio Clienti di Tirrenia Food;
quanto previsto nella Scheda Tecnica del Prodotto;
l’acquisto del servizio di consegna al piano, ove previsto.
E’ possibile l’acquisto di “Servizi aggiuntivi di consegna”. L’elenco dei “Servizi aggiuntivi di consegna” disponibili in relazione al singolo Prodotto, la loro dettagliata descrizione nonchĂ© l’esatta indicazione del loro costo (in Euro e IVA inclusa) sarĂ fornita nella Scheda Tecnica del Prodotto o durante il processo di acquisto essendo spesso la disponibilitĂ e il costo del servizio legato alla destinazione della merce. Nel caso di esercizio del diritto di recesso, saranno restituiti al cliente tutti i costi di consegna, inclusi quelli relativi ai “Servizi Aggiuntivi di consegna” eventualmente acquistati dal cliente, mentre non saranno restituiti i costi per gli eventuali “Servizi Aggiuntivi” diversi dai “Servizi aggiuntivi di consegna”, eventualmente acquistati dal cliente.
Nel caso in cui la consegna “al piano abitazione” si riveli impossibile per mancanza dei requisiti di dimensione delle scale e delle porte specificati nella Scheda Tecnica del Prodotto o comunicati dal Servizio Clienti di Tirrenia Food, il Corriere consegnerĂ il Prodotto al piano stradale. In caso di rifiuto del cliente Tirrenia Food addebiterĂ comunque le spese di consegna.Si raccomanda il cliente di controllare al momento della consegna:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nĂ© bagnato o comunque alterato;
che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi.
Si invita, inoltre, il cliente nel suo interesse, a segnalare eventuali danni all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo “RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA” e specificando il motivo della riserva (es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere.
Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente al cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. In quest’ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformitĂ .Il cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che Tirrenia Food debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.
Il cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrĂ “in giacenza”. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio, il contratto si intenderĂ risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, Tirrenia Food procederĂ al rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Tirrenia Food e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al cliente via e-mail.
Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per piĂą di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrĂ essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarĂ comunicata al cliente via e-mail.
i termini di consegna saranno indicati durante il procedimento di acquisto, prima che il cliente trasmetta l’ordine; essi decorrono dalla data di ricezione del pagamento, se non diversamente specificato.
In caso di Ordini Multipli, tutti i Prodotti inseriti nell’Ordine Multiplo saranno consegnati simultaneamente; il termine di consegna, in tale ipotesi, sarà quello più lungo tra i termini di consegna di ciascun Prodotto inserito nell’Ordine Multiplo, come indicato nella relativa Scheda Tecnica o durante il procedimento di acquisto, prima che il cliente trasmetta l’ordine. Il termine di consegna dello specifico ordine (singolo o multiplo) sarà inoltre indicato nella e-mail di Conferma Registrazione Ordine.
Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrĂ in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto
Per risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla consegna, potrebbe essere necessario contattare il cliente.
In ogni caso, al momento in cui Tirrenia Food affida la spedizione al corriere, il cliente viene avvisato da un SMS e una e-mail di “Conferma Spedizione”. Tale e-mail contiene tutti i dettagli in relazione alla consegna: elenco Prodotti spediti, importo dovuto, specifiche forme di pagamento accettate dal Corriere incaricato della consegna, Tracking number della spedizione linkato al sito del corriere (se disponibile).Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di Conferma Registrazione Ordine, il cliente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Tirrenia Food a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale Termine Supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il cliente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del contratto ex. art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. Il cliente non è gravato dall’onere di concedere a Tirrenia Food il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:
Tirrenia Food si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
il cliente ha informato Tirrenia Food, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, il cliente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella “Conferma Registrazione Ordine”, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”). La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dal cliente a Tirrenia Food all’ indirizzo e-mail del Servizio Clienti. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Tirrenia Food rimborserà al cliente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità indicate alla sezione “Modalità di Pagamento”, per quanto applicabili. Nel caso in cui il cliente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, Tirrenia Food, fatta salva la possibilità per il cliente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, si impegna, in ogni caso, a:
dare tempestiva comunicazione al cliente per e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile, che deve essere accettato dal cliente tramite e-mail;
in caso di consegna con ritardo pari o superiore a 10 giorni, riconoscere al cliente che ne faccia richiesta il rimborso delle spese di consegna e di ogni altro costo, anche per “Servizi aggiuntivi di consegna” o altri servizi dallo stesso acquistati, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla richiesta, o, in alternativa, riconoscere al cliente un buono sconto pari al valore delle spese di consegna pagate dal cliente spendibile sul Sito entro 3 mesi.
Modalita’ di pagamento
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le modalitĂ di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalitĂ di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalita’ di consegna o spedizione. Le modalitĂ di pagamento effettivamente a disposizione del cliente in relazione al singolo Prodotto saranno specificamente indicate durante la procedura di acquisto.
Carta di credito
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate da Tirrenia Food saranno specificamente indicate nella pagina della modalitĂ di pagamento. Per il pagamento mediante alcune carte di credito potrebbe essere richiesto il pagamento di un contributo aggiuntivo. La richiesta di tale contributo e l’esatto ammontare dello stesso saranno, se dovuti, chiaramente e specificamente indicati nella pagina della scelta della modalitĂ pagamento durante la procedura di acquisto e nella Scheda Tecnica.
Nel caso di pagamento mediante carta di credito, contestualmente alla conclusione del contratto, l’emittente della carta di riferimento provvederĂ ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato (“Autorizzazione”). L’Importo Totale Dovuto in relazione al Prodotto acquistato sarĂ effettivamente addebitato sulla carta di credito del cliente solo il giorno successivo alla spedizione, anche parziale, del Prodotto acquistato. Tuttavia, in caso di Prodotto con disponibilitĂ “Su Richiesta”, ovvero per altre tipologie di disponibilitĂ diversa da quella immediata, Tirrenia Food si riserva il diritto di effettuare l’addebito prima della spedizione, al fine di non fare scadere l’Autorizzazione.
In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine prima dell’addebito effettivo sulla carta di credito del cliente, Tirrenia Food richiederĂ all’emittente della carta di riferimento lo svincolo dell’importo impegnato tramite i sistemi bancari. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dall’emittente della carta di credito e, per alcuni tipologie di carte, possono arrivare fino alla loro naturale scadenza che è normalmente di 24 giorni dalla data dell’Autorizzazione.
Una volta richiesto all’emittente della carta di riferimento lo svincolo dell’importo impegnato, in nessun caso Tirrenia Food potrĂ essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nello svincolo e/o dal mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.Qualora, successivamente all’effettivo addebito dell’Importo Totale Dovuto sulla carta di credito del cliente, si verifichi la risoluzione del contratto, con conseguente cancellazione dell’ordine, Tirrenia Food provvederĂ a riaccreditare l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, nel termine di 14 giorni dalla risoluzione del contratto.
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Tirrenia Food si riserva il diritto di chiedere al cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identitĂ in corso di validitĂ tramite email o fax).
Nella e-mail di richiesta sarĂ specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Tirrenia Food. Tale termine non sarĂ , in ogni caso, superiore a 4 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte del cliente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarĂ sospeso.
Nel caso di richiesta, il cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Tirrenia Food non riceva tali documenti nel termine indicato ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderĂ risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Tirrenia Food al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del cliente. La risoluzione del contratto, di cui il cliente sarĂ avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Tirrenia Food, comporterĂ la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’importo Totale Dovuto eventualmente giĂ pagato dal cliente.
Nel caso in cui Tirrenia Food riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili al Prodotto, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione.In nessun momento della procedura di acquisto Tirrenia Food è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del cliente, trasmesse, tramite connessione protetta, direttamente al sito dell’emittente della carta. Nessun archivio informatico di Tirrenia Food conserva tali dati, fatto salvo, limitatamente ai dati relativi all’intestatario della carta, il caso di cui al paragrafo che precede.
Paypal
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarĂ addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla conclusione del contratto.
In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo Totale Dovuto verrĂ contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del cliente. Le modalitĂ di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo relativo all’acquisto effettuato sul conto PayPal, in nessun caso Tirrenia Food può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili a PayPal o al sistema bancario.
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Tirrenia Food si riserva il diritto di chiedere al cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identitĂ in corso di validitĂ tramite email o fax).
Nella e-mail di richiesta sarĂ specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Tirrenia Food. Tale termine non sarĂ , in ogni caso, superiore a 4 giorni.
In attesa del ricevimento del documento richiesto, l’ordine sarĂ sospeso.
Nel caso di richiesta, il cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Tirrenia Food non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderĂ risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Tirrenia Food al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del cliente. La risoluzione del contratto, di cui il cliente sarĂ avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Tirrenia Food, comporterĂ la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’importo.
Nel caso in cui Tirrenia Food riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione.I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Tirrenia Food. Tirrenia Food non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
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Bonifico Bancario Anticipato
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato.
Nel caso in cui il cliente scelga come modalitĂ di pagamento il bonifico bancario, Tirrenia Food, una volta ricevuto l’ordine, comunicherĂ tramite e-mail al cliente le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico. L’e-mail avrĂ il seguente oggetto: “comunicazione coordinate bancarie”.
Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail “comunicazione coordinate bancarie”. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrĂ essere considerato risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Nel caso in cui Tirrenia Food scelga la risoluzione del contratto, lo comunicherĂ via e-mail al cliente senza indugio.
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, i termini di consegna decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di Tirrenia Food e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui il cliente scelga altre modalitĂ di pagamento.
Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario:
il numero di riferimento dell’ordine;
la data di effettuazione dell’ordine;
il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.
Si consiglia, inoltre, al cliente di inviare a Tirrenia Food tramite e-mail, la ricevuta del bonifico bancario quando effettuato.
Diritto di recesso
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve informare Tirrenia Food, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine il cliente può:
(a) utilizzare il sistema di Segnalazione Online predisposto da Tirrenia Food all’interno dello storico ordini (“Dichiarazione di Recesso Online”);
la Dichiarazione di Recesso Online, che deve essere trasmessa entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del Prodotto, si attiva selezionando dal menu proposto la voce “Esercizio del Diritto Recesso”, direttamente nel “Riepilogo Ordine” accessibile tramite la sezione “Storico Ordini” (per il cliente che ha effettuato l’ordine come cliente Registrato). Il cliente che ha effettuato l’ordine senza registrazione, può accedere al proprio “Riepilogo Ordine”, seguendo le istruzioni contenute nella sezione “Servizio Clienti”.
A seguito dell’invio della Dichiarazione di Recesso Online, Tirrenia Food comunicherà senza indugio al cliente una conferma di ricevimento della Dichiarazione di Recesso Online tramite e-mail, con i relativi riferimenti temporali (data/ora della ricezione);(b) utilizzare il modulo di recesso tipo (“Modulo di Recesso Cartaceo”) fornito da Tirrenia Food, disponibile a questo link e allegato altresì alla e-mail di “Conferma Registrazione Ordine”;
Il Modulo di Recesso Cartaceo debitamente compilato deve essere inviato a Tirrenia Food, prima della scadenza del Periodo di Recesso, all’indirizzo o al numero di fax indicato sullo stesso. Il cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se il Modulo di Recesso Cartaceo è inviato dallo stesso prima della scadenza del Periodo di Recesso ;(c) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”). La Dichiarazione di Recesso dovrĂ essere inviata ai seguenti recapiti: via raccomandata all’indirizzo Tirrenia Food s.r.l.s., via Giunta 27, 84044 Albanella (SA). Nel caso in cui il cliente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.
Il cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la Dichiarazione di Recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul cliente, è nell’interesse del cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Tirrenia Food il proprio recesso.
Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito a Tirrenia Food senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il cliente ha comunicato a Tirrenia Food la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione del cliente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso” e allegate alla e-mail di Conferma Registrazione Ordine.
Il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto potrà essere provato, testato o verificato ma non dovrà essere stato utilizzato, lavato o danneggiato; dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi.
I Prodotti venduti sul Sito sono originali e vengono spediti nella loro confezione autentica; in fase di reso i Prodotti devono essere restituiti come ricevuti, possibilmente nella loro confezione originale, e comprensivi di eventuali accessori (es. grucce, copriabiti, cinture, cavi, batterie, manuali…) e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo con sigillo monouso).
Ad esempio, in caso di prodotto di abbigliamento, il cartellino identificativo, deve essere ancora fissato ai Prodotti con il sigillo monouso, esso costituisce parte integrante del Prodotto; in caso di prodotti appartenenti alla categoria calzature, le suole devono essere in perfette condizioni e non presentare segni di alcun tipo. Inoltre, in caso di prodotti appartenenti alla categoria biancheria intima (costumi da bagno, slip, boxer etc.), a tutela dell’igiene, si invita l’utente a provarli con indosso il proprio intimo, in ogni caso, i Prodotti non dovranno presentare alcun segno di uso.
Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. ÂIl cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Tirrenia Food utilizzando un vettore a propria scelta. Le spese dirette di restituzione del Prodotto sono a carico del cliente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarĂ indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali Prodotti, individuati per tipologia. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione del cliente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso”, accessibile anche dalla Scheda Tecnica del Prodotto e allegate alla e-mail di Conferma Registrazione Ordine. Ai fini di restituzione del Prodotto entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il cliente ha comunicato a Tirrenia Food la propria decisione di recedere, il cliente può servirsi, a sua scelta e fatta salva la facoltĂ di seguire la procedura di restituzione prevista al paragrafo che precede, della procedura alternativa di restituzione a mezzo del corriere indicato da Tirrenia Food. In tal caso, il cliente dovrĂ utilizzare l’etichetta precompilata che Tirrenia Food gli ha inviato per e-mail dopo che egli ha comunicato il proprio recesso. L’etichetta andrĂ attaccata sul pacco contenente il Prodotto che il cliente intende restituire, avendo cura che essa copra l’etichetta relativa alla spedizione con cui è stato consegnato il pacco al cliente. L’utente potrĂ quindi contattare il corriere indicatogli da Tirrenia Food via email con relativo numero di telefono ed eventuali costi di chiamata, per prenotare il ritiro del pacco e concordare la data e il luogo di ritiro. La spedizione avviene sotto la responsabilitĂ di Tirrenia Food, ma i costi diretti della restituzione del Prodotto a Tirrenia Food sono a carico dell’utente; tali costi saranno pari a quelli sostenuti dal cliente per ricevere in consegna il Prodotto e verranno direttamente trattenuti da Tirrenia Food dall’importo che sarĂ rimborsato all’utente a seguito dell’esercizio del recesso, a norma del paragrafo che segue.
Se il cliente recede dal contratto, Tirrenia Food procederà al rimborso delle somme pagate dal cliente per il Prodotto, compresi i costi di consegna e quelli dei “Servizi aggiuntivi di consegna” eventualmente acquistati dal cliente, escluso l’importo pagato per l’eventuale acquisto di “Servizi Aggiuntivi” diversi dalla consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Tirrenia Food è stata informata della decisione del cliente di recedere dal contratto. Ove applicabili e esplicitamente indicati durante il procedimento di acquisto, sono a carico del cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di esercizio del diritto di recesso. Secondo quanto previsto dall’art. 56, III comma del Codice del Consumo, Tirrenia Food potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del cliente di avere spedito i Prodotti, se precedente, fatto salvo il caso in cui il cliente si avvalga della modalità di restituzione a mezzo del corriere, di cui al paragrafo che precede.
Impregiudicato quanto sopra previsto in relazione al rimborso dei costi di restituzione del Prodotto per il caso in cui il cliente si avvalga della modalità di restituzione a mezzo del corriere di cui al paragrafo che precede, il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal cliente al momento dell’ordine, ad esclusione di quei mezzi di pagamento (quali ad esempio il contrassegno) ove ciò non sia possibile e per i quali sarà chiaramente indicato nella pagina di scelta della modalità ; di pagamento. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nella stessa comunicazione di recesso), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso per consentire a Tirrenia Food l’effettuazione del rimborso. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da Tirrenia Food, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Tecnica del Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che il cliente proceda alla trasmissione dell’ordine.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo, sigillo monouso, grucce, cinture, cavi, batterie, manuali, …), esso non comporterĂ la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darĂ diritto al rimborso di quanto pagato dal cliente per il Prodotto. Tirrenia Food ne darĂ comunicazione al cliente tramite e-mail entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia giĂ pervenuto a Tirrenia Food, rimarrĂ presso la stessa a disposizione del cliente per il ritiro che dovrĂ avvenire a spese e sotto la responsabilitĂ del cliente stesso.
Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Tirrenia Food darà comunicazione al cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
Albanella (Salerno), 20/11/2020